Lorenzo Duina

banner orizzontale

Le Giornate Metafisiche 2023

Le Giornate Metafisiche sono un evento che si svolge a cadenza annuale presso Tresigallo (FE), una “città ideale” costruita negli anni ’30 del Novecento in pieno stile razionalista. 

Il festival si propone di celebrare l’unicità di Tresigallo con un fitto programma di eventi dedicati all’architettura, alla storia e all’arte, soprattutto fotografia e pittura. Per l’occasione il centro storico della città viene chiuso al traffico e vengono contestualmente aperte le porte degli edifici più caratteristici del centro, normalmente non accessibili al pubblico.

Per l’edizione del 2023, che si svolgerà il 16 e 17 settembre, ho realizzato un’illustrazione vettoriale su cui è basata l’intera identità visiva del festival.

L'illustrazione

Quando sono stato contattato dagli organizzatori de Le Giornate Metafisiche, mi è stato richiesto di realizzare un’immagine in formato vettoriale, tale da poter essere stampata anche su grandi formati (fino a 300×600 cm).

L’illustrazione avrebbe dovuto includere le architetture più celebri e rappresentative di Tresigallo e trasmettere, al contempo, “un’atmosfera metafisica, sospesa nel tempo e con spazi impossibili”.

Tra le proposte che ho presentato all’organizzazione, ha prevalso quella che poi è diventata l’illustrazione definitiva: un’immagine in cui la città di Tresigallo, rappresentata dai suoi iconici edifici, appare come riflesso immaginario (ma molto concreto) di una realtà altrimenti fumosa e astratta.

Tresigallo appare quindi come una visione o un miraggio, al limite tra il reale e l’ideale, in cui il personaggio si immerge, come in uno specchio d’acqua.

Ad accentuare l’effetto di straniamento, la scritta “Sogni” che capeggia sopra l’immagine dell’omonimo edificio appare comunque leggibile allo spettatore nonostante si tratti di un riflesso.

Lo strato di foglie bianche che galleggiano sull’acqua, ispirate all’opera di M.C. Escher “Tre Mondi”, rappresenta il labile confine tra realtà e sogno.

Gli edifici rappresentati sono, da sinistra a destra, la Casa della Cultura, l’Edificio Sogni, la Torre piezometrica e il porticato di Piazza Italia.

L'identità visiva

La mia illustrazione è stata declinata in diversi formati e adattata a differenti strumenti comunicativi e superfici. Qui sotto alcuni esempi tra cui: il sito internet de Le Giornate Metafisiche, la locandina dell’evento, comunicazione social.

Homepage del sito dedicato a Le Giornate Metafisiche
Banner pubblicitario
Locandina col programma dell'evento
L'illustrazione nella comunicazione social su Instagram