Lorenzo Duina

Look Back for New Ideas

Quando attraverso un momento di stasi dal punto di vista creativo seguo una strategia che mi è stata tramandata tempo fa da un mio insegnante: interrompere tutto e guardare indietro. Guardare al passato.

Prima di tutto il mio di passato: vecchi disegni, schizzi mai finalizzati, idee che sono rimaste allo stadio embrionale o che non sono mai state sviluppate appieno possono essere i miei migliori alleati per ritrovarmi artisticamente, perché parlano di me e di ciò che porto dentro.

E poi il Passato con la P maiuscola: quello della tradizione artistica, dei grandi maestri del passato, delle opere che hanno cambiato per sempre la storia dell’arte, finendo per influenzare anche il nostro modo di guardare contemporaneo.

Ecco, di questo parla la mia illustrazione. E non ne parla e basta, ma cerca anche di incarnare quello stesso principio.

Per un po’ di tempo ho cercato di capire cosa fare di questa idea, che alla fine ha trovato la sua naturale collocazione sotto forma di poster. Qui sotto i vari stadi di lavorazione dell’immagine.