Lorenzo Duina

The Parliament - copertina #559

The Parliament è un magazine mensile che tratta argomenti di politica, economia e cultura dell’Unione Europea. 

La sua attività è molto legata a quella del Parlamento Europeo, pubblicando molti articoli ed interventi scritti direttamente da parlamentari prominenti oltre che da personaggi di spicco della scena politica dell’Unione.

Per il numero #559 di The Parliament, sono stato chiamato ad illustrare una copertina a tema “Urban planning ad design“, parlando della nuova progettazione urbana in Europa con un focus specifico sul ruolo delle donne e sulla direzione green e sostenibile verso cui si stanno dirigendo le città.

Per questo motivo ho voluto rendere protagonista della mia illustrazione una architetta, intenta a reimmaginare la città che vede dalla finestra del suo studio in chiave contemporanea e sostenibile.

La palette colore richiama i colori di The Parliament con un tocco di verde in più!

La creazione della cover

Mi piace condividere la parte meno evidente della realizzazione di un’illustrazione, cioè il procedimento che parte dalla bozza in bianco e nero e porta al definitivo (la parte precedente alla prima bozza è soprattutto mentale e difficilmente rappresentabile).

Questa galleria riassume i principali passaggi attraverso cui sono arrivato alla soluzione grafica definitiva passando per alcuni esperimenti cromatici e la scelta del livello di definizione del dettaglio.

Le proposte

La mia idea è stata fin da subito quella di rappresentare una donna che reimmagina la città in chiave green e sostenibile. Non volevo che fosse una città reale e definita ma che riprendesse diversi elementi delle città europee senza che questi diventassero protagonisti.

La scelta dell’editore è caduta su una sintesi delle ultime due proposte.

Work in progress

Questa volta ho avuto un’idea chiara di come avrebbe dovuto essere l’illustrazione definitiva sin dal momento della scelta della bozza. I vari passaggi hanno comportato giusto qualche aggiustamento nelle forme e nel livello di dettaglio.