Lorenzo Duina

cover

The Parliament - copertina #562

Questa è la seconda copertina che ho realizzato per  The Parliament, per il numero #562 di Agosto 2023. L’argomento del mese è “Hyperloop“, il nuovo mezzo di trasporto a levitazione magnetica che promette di rivoluzionare gli spostamenti in Europa e non solo.

L’Hyperloop è, sostanzialmente, una sorta di piccolo treno a levitazione magnetica che, viaggiando all’interno di appositi tubi privati di aria per annullarne la resistenza, promette di raggiungere velocità superiori a quelle degli aerei con un impatto ambientale e dei costi significativamente inferiori.

Per questa copertina dal titolo “All aboard” mi è stato chiesto di realizzare un’illustrazione che trasmettesse il senso di velocità e di progresso di questo innovativo sistema di trasporto e, soprattutto, il senso di unione e di vicinanza che potrebbe realizzare agevolando i collegamenti tra le principali città europee.

Di conseguenza, per la progettazione di questa immagine mi sono basato su un’estetica retrofuturistica in cui ho unito elementi immaginari a dei reali edifici iconici di alcune capitali europee quali Roma, Parigi, Berlino, Bruxelles, Madrid, Varsavia.

La città risultante dalla commistione di queste celebri architetture è simbolicamente avvolta da una linea Hyperloop che, come un nastro, ne sancisce la maggiore unione e connessione.

Illustrazione interna

Oltre alla cover, per questo numero mi è stato chiesto anche di realizzare un’illustrazione interna di grande formato (circa 3/4 di pagina), sempre a tema Hyperloop.

Per questa seconda illustrazione mi è stata data maggiore libertà creativa: non era necessario mostrare ancora una volta l’estetica dell’Hyperloop né le sue caratteristiche già esplicitate con l’immagine di copertina. Mi è stato comunque richiesto di mantenere un tono futuristico e di insistere sul discorso della riduzione delle distanze all’interno dell’Unione Europea.

Dopo diversi tentativi, ho deciso di ribaltare il punto di vista dell’immagine focalizzandomi sull’espressione di meraviglia di un’eventuale spettatrice che vede dall’esterno la linea Hyperloop.

Tramite l’espediente del riflesso negli occhiali siamo anche noi catapultati nel suo punto di vista: così vediamo l’Hyperloop (accennato dalla sola presenza di un tubo sopraelevato bianco) unire due grandi capitali europee come Parigi e Berlino, rappresentate dai loro skyline caratteristici.

La creazione delle due illustrazioni

Come sempre, mi piace condividere il procedimento con cui realizzo nel mie illustrazioni, a partire dalla bozza in bianco e nero fino al definitivo.

Questa galleria riassume i principali passaggi attraverso cui sono arrivato alla soluzione grafica definitiva delle due immagini presenti sul numero 562 di The Parliament.

Work in progress della cover

Per questa illustrazione la sfida più grande è stata trovare la palette colore adatta a veicolare il mood che volevo trasmettere. Una volta effettuate le prove necessarie ed identificati i colori definitivi è stato relativamente veloce giungere all’immagine finale.

Work in progress dell'immagine interna

Per questa seconda illustrazione ho avuto un percorso per certi versi opposto rispetto alla prima: mi era chiara fin dall’inizio (a sommi capi) la palette che volevo utilizzare, tanto che ho presentato al cliente lo sketch già parzialmente colorato.

Ciò che ha richiesto maggiore impegno è stato lo studio degli skyline di Parigi e Berlino per trovare la formula grafica più adatta a rappresentarli amalgamati, per dare l’illusione che si tratti della stessa città.

Anche la scelta del livello di dettaglio da dare all’immagine finale ha richiesto diversi esperimenti.