Green & Blue Festival è l’evento italiano dedicato alla transizione green in collaborazione con il gruppo editoriale GEDI.
Nato per stimolare una riflessione sul cambiamento climatico in ottica propositiva, nel 2023 il festival ha approfondito il tema “Una Terra per tutti”.
All’interno del vastissimo programma dei tre giorni di evento svolti a Milano (6-7-8 giugno 2023) è stata organizzata una mostra di illustrazione (“Illustratori per l’ambiente”) in collaborazione con La Repubblica e Illustri Festival.
Sono stato entusiasta e onorato di essere incluso nel numero dei 22 illustratori italiani scelti per realizzare un’opera a tema ecologico che portasse una riflessione su un tema ambientale in ottica di un futuro migliore!
La mia illustrazione, intitolata “Rinascita urbana” affronta in modo creativo un tema che personalmente ho sempre trovato molto interessante e stimolante: quello dei green roof. Questi “tetti verdi”, ottenuti piantando alberi e giardini sulla sommità degli edifici urbani in luogo dei classici tetti a tegole o terrazzi, consentono una notevole riduzione della temperatura nelle città oltre che un sensibile miglioramento della qualità dell’aria.
Ho voluto, quindi, sfruttare il formato orizzontale previsto dal brief per rappresentare un paesaggio urbano del futuro trasformato da una giovane donna (emblema dell’impegno ambientale delle nuove generazioni).
La mia illustrazione, assieme alle altre 21 create dai miei colleghi, è stata inclusa in uno speciale allegato a La Repubblica del 1° giugno 2023, oltre ad essere inserita sul sito del quotidiano.