Lorenzo Duina

The Parliament - feature illustration #567

Per il numero #567 di The Parliament Magazine, uscito a gennaio 2024, ho realizzato un’illustrazione a piena pagina ad introduzione della sezione dedicata al rapporto tra cucina e diplomazia internazionale.

Nello specifico, il cliente mi ha chiesto di realizzare un’illustrazione che rappresentasse il ruolo della cucina come soft power nello scenario interazionale: un punto di incontro tra cibo, politica e imprenditorialità che può essere strumento di diffusione di una cultura nel resto del mondo ma anche strumento di persuasione e di connessione tra diverse realtà.

Per questa illustrazione dal titolo “Kitchen diplomacy” mi sono concentrato sul ruolo del cibo nell’unire culture diverse e nel portare un clima di pace e di accordo, come simboleggiato dalle mani di fumo che si stringono.

Ho realizzato anche una variante orizzontale dell’illustrazione che è stata utilizzata nella versione online del magazine.

Art director: Matthew Titley, Antonello Sticca.

La versione orizzontale realizzata per il web.

La mia illustrazione sulla homepage di The Parliament.

Making of: dalle bozze al definitivo

Come sempre il mio lavoro inizia cercando di interpretare con dei veloci sketch il brief del cliente, cercando di capire assieme a lui quale potrebbe essere la soluzione grafica migliore. In questo caso ho sottoposto all’AD le seguenti tre bozze, che si concentravano su aspetti diversi del tema in oggetto.

Era anche importante considerare la necessità di inserire in maniera chiara e centrale il titolo della sezione a cui l’illustrazione si riferiva, lasciando lo spazio per un eventuale sottotitolo.

Una volta individuata nella terza proposta quella più efficace per introdurre l’argomento, ho rapidamente creato una palette colori adeguata alla tematica e ho presentato una prova colore.

Dopo qualche scambio con l’Art Director, in cui mi è stato chiesto di operare una sorta di zoom out per mettere maggiormente a fuoco il fulcro dell’illustrazione, l’immagine definitiva si è sviluppata senza ulteriori intoppi, dettagliando e definendo le forme con luci ed ombre.